Villa La Maddalena

Descrizione

Monumento

Edificata, nella forma attuale, durante la prima metà del 1600, su un preesistente insediamento, dal Cardinale Angelo Giori, originario di Capodacqua di Pieve Torina, che fu Maestro della Camera apostolica durante il pontificato di Papa Barberini (Urbano VIII), della cui famiglia ricorre spesso, nella villa, la rappresentazione dello stemma (tre api). La villa è ora di proprietà della famiglia Zaccarini Bonelli. Il complesso architettonico, da sempre destinato alla gestione dell’azienda agricola sui terreni circostanti, è diviso in due cortili, uno prettamente rustico caratterizzato dalle strutture rurali (abitazioni coloniche, stalle, cantine, forno, magazzini) e uno padronale ancora oggi riservato ai proprietari.

La Villa è visitabile solo dall’esterno.

Inglobata nel complesso la suggestiva chiesa di Santa Maria Maddalena con le pareti completamente decorate. È visitabile durante la celebrazione della messa: la domenica alle ore 19 orario estivo, ore 18 orario invernale.

Indirizzo

Via La Maddalena, 62034 Muccia (MC)

Contatti

  • Via La Maddalena, 62034 Muccia (MC)
  • Telefono: +39 0737 64 61 35 (Comune)

Modalità di accesso

Le modalità di accesso ai servizi si riferiscono alle diverse opzioni e misure messe in atto per consentire a tutte le persone di usufruire dei servizi offerti.

Annotazioni

Proprietà privata : Ceccaroni Morotti Cambi

Costruzione : XVII Secolo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri