Descrizione
AVVISO PUBBLICO
FINALIZZATO ALLA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DELLE RETTE DI FREQUENZA DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA 3-36 MESI, PUBBLICI O PRIVATI, AUTORIZZATI PER L’ANNO 2024
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
PREMESSO CHE:
- l’Amministrazione Comunale ha tra gli obiettivi caratterizzanti la propria azione politica quello di incrementare il sistema educativo da 0 a 6 anni, in particolar modo la fascia d’età da 3 a 36 mesi, poiché non garantita dal sistema scolastico nazionale;
- l’asilo nido, quale servizio socio-educativo, costituisce una realtà fondamentale volta alla formazione e alla socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionale e sociali, costituendo, al contempo, un valido supporto alle famiglie;
VISTO il D.lgs. n. 65 del 13 aprile 2017, Istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107;
VISTO l’articolo 1, comma 380, lettera b), della legge 24 dicembre 2012, n. 228, che istituisce, nello stato di previsione del Ministero dell’Interno, il Fondo di Solidarietà Comunale;
VISTO l’articolo 1, comma 449, della legge n. 232 del 2016, che disciplina le modalità di riparto del Fondo di Solidarietà Comunale;
VISTO il Decreto del 18 gennaio 2024 del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR e con il Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, che ha disciplinato, per l’annualità 2024, il contributo di cui alla lettera d-sexies del citato comma 449 – come sostituita dall’articolo 1, comma 172, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, e successivamente modificata dall’articolo 16, comma 5, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, convertivo, con modificazioni, dalla legge21 settembre 2022, n. 14 – pari a 230 milioni di euro destinato ai Comuni delle Regioni a Statuto ordinario, della Regione Sicilia e della Regione Sardegna;
VISTA la Nota metodologica del 17/11/2024, allegata al predetto Decreto ministeriale, recante “obiettivi di servizio asili nido e modalità di monitoraggio per la definizione del livello sei servizi offerti per il 2024 in base al comma 172 dell’articolo 1 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021”, con la quale sono state delineate le modalità con cui gli Enti locali potranno potenziare il servizio di asili nido, scegliendo all’interno di un determinato paniere di interventi;
CONSIDERATO che, al fine di dare sostegno alla genitorialità, l’Amministrazione comunale, sulla base delle risorse previste nell’ambito del Fondo di Solidarietà Comunale per il potenziamento del servizio degli asili nido, intende intervenire in forma di voucher/contributo alle spese sostenute dalle famiglie per le rette degli asili nido autorizzati e accreditati ai sensi della L.R. n. 9/2023 e del Regolamento Regionale 22 dicembre 2004, n. 13 e ss.mm.ii., mirando a concorrere all’abbattimento delle rette per la frequenza degli asili nido;
VISTA la Delibera di Giunta Comunale n. 75 del 09/10/2024 con la quale sono state individuate le modalità di utilizzo delle risorse e i criteri per la concessione dei contributi da erogare;
AVVISA
ART. 1 – DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
I voucher/contributi sono destinati ai nuclei familiari con minori a carico di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, residenti nel Comune di Muccia, che usufruiscono di un servizio di asilo nido d’infanzia autorizzato ed accreditato ai sensi del Regolamento Regionale 22 dicembre 2004, n. 13.
Rappresentano quindi requisiti di accesso, pena l’esclusione:
1 – Cittadinanza italiana o, in alternativa, appartenere a una delle seguenti categorie;
- cittadini dell’Unione Europea;
- con un permesso di soggiorno UE a lungo termine;
- essere familiare extracomunitario di un cittadino dell’Unione Europea con carta di soggiorno;
- essere in possesso di una carta di soggiorno permanente per familiari non UE;
- avere lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
2 – residenza nel Comune di Muccia;
3 – effettiva frequenza ad un asilo nido autorizzato ed accreditato ai sensi del Regolamento Regionale 22 dicembre 2004, n. 13;
4 – attestazione I.S.E.E. in corso di validità del nucleo familiare.
ART. 2 – PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
I nuclei familiari interessati dovranno presentare entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2024, ore 13.00, a pena di esclusione, apposita istanza di partecipazione, redatta sul modello allegato al presente Avviso, mediante:
- consegna a mano presso l’Ufficio protocollo dell’Ente comunale;
- invio della documentazione tramite posta elettronica all’indirizzo istituzionale protocollo@pec.comune.muccia.mc.it;
- spedizione con racc. A/R (farà fede il timbro postale di spedizione) al Comune di Muccia, sede provvisoria, piazzale Giasone Piccioni 62034 Muccia (MC);
Sul plico e/o nell’oggetto della mail dovrà essere riportata l’indicazione del mittente e la dicitura “Domanda per voucher/contributo asili nido Anno 2024”
ART. 3 – CONTENUTO DELLA DOMANDA
Le domande redatte sull’apposita modulistica dovranno essere corredate, a pena di esclusione, della seguente documentazione:
- Documento di riconoscimento e/o permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari in corso di validità e fotocopia del codice fiscale del genitore che presenta la domanda;
- Dichiarazione I.S.E.E. in corso di validità del nucleo familiare;
- Documentazione comprovante l’iscrizione presso un asilo nido autorizzato ed accreditato ai sensi del Regolamento Regionale 22 dicembre 2004, n. 13;
ART. 4 – EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO E VALUTAZIONE DOMANDE
Il contributo/voucher finanziabile dall’Ente comunale sarà determinato ed erogato successivamente all’acquisizione delle domande e alla presentazione della documentazione attestante il pagamento della retta, debitamente quietanzata, da presentare entro il mese di febbraio 2025.
Il contributo sarà calcolato in base al rapporto tra le risorse disponibili e il numero delle domande ammesse e comunque graduando il contributo stesso in due fasce:
- Fascia 1: I.S.E.E. compreso tra € 0,00 ed € 15.000,00;
- Fascia 2: I.S.E.E. da € 15.000,00.
In entrambi i casi, il contributo non potrà essere superiore alla spesa sostenuta e documentata relativa ai mesi effettivamente frequentati nell’arco dell’anno 2024 (1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2024).
Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente ai richiedenti con I.S.E.E. rientrante nella fascia 1 e le restanti risorse saranno destinate ai richiedenti con I.S.E.E. rientrante nella Fascia 2.
ART. 5 – CUMULO DEL CONTRIBUTO
Il contributo concesso è cumulabile con altri benefici percepiti a rimborso delle medesime spese erogati con fondi pubblici comunitari, regionali e/o nazionali; in questo caso, l’importo effettivo del contributo comunale sarà determinato per differenza tra l’importo della retta e il valore dei benefici eventualmente già percepiti, sulla base delle risorse disponibili e il numero delle domande ammesse;
ART. 6 – CONTROLLI
Il Comune di Muccia si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti che hanno dato luogo alla concessione del beneficio. In caso di accertamento di dichiarazioni non veritiere in merito all’esistenza dei requisiti, l’Amministrazione comunale provvede a dichiarare la decadenza del beneficio emesso dal momento della perdita dei requisiti con decorrenza dall’inizio della fruizione del beneficio e segnalazione agli organi competenti. Il Comune provvederà, inoltre, al recupero dei voucher erogati, oltre ad interessi di legge ed eventuali altre spese. Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 76 del D.P.R. n. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal testo Unico è punito ai sensi del Codice penale e dalle leggi speciali in materia.
ART. 7 – ESITO DELLA DOMANDA DI ACCESSO AL VOUCHER/CONTRIBUTO
L’esito della domanda sarà comunicato dal Comune di Muccia agli interessati tramite pubblicazione della graduatoria sul sito internet istituzionale dell’Ente comunale.
ART. 8 – CAUSE DI ESCLUSIONE
Saranno escluse dalla presente procedura tutte le istanze che presentino almeno una delle seguenti difformità:
- che siano state presentate in maniera difforme rispetto alle modalità indicate nel presente avviso;
- che siano pervenute in data successiva alla data e all’ora di scadenza fissate dal presente avviso;
- che siano carenti di almeno uno degli allegati richiesti di cui al precedente art. 3;
- che siano prive di firma del richiedente.
ART. 9 – VINCOLI DELL’AMMINISTRAZIONE
Il presente avviso pubblico non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale che si riserva, pertanto, la facoltà di sospenderlo, modificarlo o annullarlo in qualsiasi istante, senza che i soggetti che abbiano presentato istanza di partecipazione possano vantare alcuna pretesa o diritto di sorta.
ART. 10 – CLAUSOLA DI RINVIO
Per tutto quanto non esplicitato nel presenta avviso pubblico si fa riferimento alla normativa europea, nazionale, regionale vigente in materia.
ART. 11 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile del Procedimento è Baroni Mario.
ART. 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del GDPR n. 679/2016, i dati personali forniti dai partecipanti alla procedura, o comunque acquisiti dal Comune di Muccia, nonché la documentazione presentata in relazione all’espletamento della presente procedura, saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale le predette dichiarazioni vengono rese. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione.
Per informazioni: 0737-646135.
Dalla Residenza Municipale, 15/10/2024
Il Responsabile dell’Area Amministrativa
Baroni Mario