Descrizione
Il 2 giugno del 1946 è la data che simbolicamente e concretamente segna la nascita dell’Italia repubblicana perché, con il Referendum istituzionale gli italiani e le italiane – fu la prima volta in cui ebbero diritto di voto anche le donne – scelsero la forma della Repubblica; ed elessero, in quella stessa circostanza, i componenti dell’Assemblea Costituente che avrebbe avuto il compito di redigere la Carta Costituzionale del nuovo Stato. La Costituzione Repubblicana entrò in vigore due anni dopo, il 1° gennaio del 1948 e, da allora, è la nostra Carta dei diritti e dei doveri, che guida ed indirizza quotidianamente ogni nostra azione.
La Costituzione Italiana è la legge fondamentale del nostro Stato, contiene le norme essenziali della vita civile e politica e, soprattutto, si fonda sui valori di libertà, uguaglianza, giustizia, pace e progresso sociale che sono i principi di base della nostra società democratica.
Domenica 2 giugno 2024 alle ore 10 a tutti i nati nel 2005-2006, Presso il Centro Polifunzionale “PROF. CESARE ANGELUCCI LAMI” Sito in Loc. Pian di Giove, Muccia, verrà consegnata una copia della nostra Costituzione Repubblicana.