donazione organi: sì al consenso sulla carta d’identità

Data:

03 Giugno 2015

Tempo di lettura:

Descrizione

La Giunta comunale di Muccia ha aderito al progetto “La donazione organi come tratto identitario – Una scelta in Comune”, promosso dall’assessorato alla Salute della Regione Marche, dall’Anci Marche, dall’Aido Marche, dal Centro regionale Trapianti, dal Centro nazionale Trapianti e da Federsanità. Il provvedimento è finalizzato all’inserimento della volontà, o del diniego, a donare gli organi sulla carta d’identità da parte dei cittadini. L’iniziativa mira a favorire l’aumento del numero di donatori. In pratica l’ufficio Anagrafe al momento del rilascio della carta d’identità, o del rinnovo della stessa, informa il cittadino della possibilità di inserire nel Sistema informativo trapianti il consenso alla donazione. La stessa Anagrafe riporterà l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura informatizzata per l’emissione della carta d’identità. Sul documento d’identità cartaceo, e su quello elettronico, ovviamente non sarà evidenziato nulla a tutela della privacy.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2015, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?