accordo operativo miur-aie. indicazione operative in merito alla donazione di libri di testo alle famiglie dei territori colpiti dal sisma per l’a.s. 2018-2019

Dettagli della notizia

Data:

28 Giugno 2018

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che a seguito dell’Accordo sottoscritto tra il Miur e l’Associazione Italiana Editori, anche per l’anno scolastico 2018/2019, si procederà al piano di distribuzione straordinaria e gratuita dei libri di testo in adozione alle famiglie delle studentesse e degli studenti residenti nei Comuni colpiti dai sismi del 2016 e 2017.

Per richiedere il beneficio, le famiglie dovranno registrarsi al portale dedicato http://terremoto.areearischio.it dal giorno 16 Giugno al giorno 10 Luglio 2018, avendo cura di essere in possesso di tutta la seguente documentazione:

1. Certificato di residenza in uno dei Comuni coinvolti negli eventi sismici 2016 e 2017;

2. Certificato di Inagibilità Abitativa, determinata a seguito degli eventi sismici a fare dal sisma del 24 Agosto 2016,

3. Certificazione ISEE non superiore a 26.000,00 euro;

4. Ricevuta di avvenuta iscrizione dello studente ad una scuola ubicata all’interno dei Comuni terremotati o Comuni limitrofi.

In fase di iscrizione inoltre, verranno richiesti i seguenti dati:

-codice fiscale del figlio/a,

-Istituto frequentato, sezione e anno di corso.

Al termine della fase di registrazione, il sistema invierà una email all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione,come ricevuta della presentazione della domanda.

Dal 15 Luglio, le famiglie delle studentesse e degli studenti, aventi diritto, riceveranno apposita comunicazione direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione, dove saranno indicate le modalità per ottenere i voucher all’interno dell’area riservata della piattaforma.

Il 25 Luglio 2018 sarà il termine ultimo per le famiglie beneficiarie per utilizzare i voucher presso le librerie individuate dall’Associazione Italiana Editori.

Si specifica che la fornitura gratuita sarà limitata ai soli libri di testo in adozione, sono esclusi dal beneficio sia i libri individuati nelle liste come “ testi consigliati”, sia i vocabolari , sia altri sussidi alla didattica.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio Miur preposto alla casella di posta elettronica antoniosalvatore.dinallo@istruzione.it e, per le informazioni relative all’utilizzo tecnico della piattaforma, è possibile scrivere a terromoto@areearischio.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/06/2018, 10:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri